|

Phygital Sustainability Expo® -Stati Generali Europei della Sostenibilità-

Data pubblicazione: 20-05-2024
 

Presentazione il 21 maggio alle ore 11,30 della V° edizione de Gli Stati Generali  Europei della Sostenibilità, l'importante evnto nel quale si parlerà della transizione per un Europa sempre più Green.

INTERVERRANNO
Carlo Corazza, direttore dell'Ufficio del Parlamento europeo in Italia,
Antonio Parenti, direttore della Rappresentanza della Commissione europea in Italia
Valeria Mangani, presidente Sustainable Fashion Innovation Society
Matteo Masini, direttore Ufficio Beni di Consumo ICE
Alessandro Onorato, assessore di Roma Capitale ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda

Si inizierà il  4 - 5 GIUGNO 2024
Per la GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE
MERCATI DI TRAIANO - MUSEO DEI FORI IMPERIALI
SALITA DEL GRILLO 32 - ROMA - ORE 10.00-20.00 - INGRESSO GRATUITO

Gli Stati Generali Europei della Sostenibilità a cura di Susteinable Fashion Innovation Society si terranno il 4 e 5 giugno nell’ambito della 5° edizione di Phygital Sustainability Expo®, format che intende aprire nuove prospettive sul tema del rapporto tra sostenibilità e innovazione, intrecciando il racconto con l’esperienza visiva, tattile e digitale. Ai panel che si svolgeranno nella due giorni interverranno personaggi di spicco del mondo della politica, delle istituzioni internazionali, delle università e della moda.
Il giorno 4 sarà dedicato alle ricerche e alla politica europea. Tra i temi trattati l’obiettivo Carbon Zero 2050 che l’Europa, unico continente al mondo, si è data per prima. Verranno inoltre presentati i risultati degli ultimi 5 anni di lavoro del Parlamento europeo sulla sostenibilità (E-Responsabilità Estesa del Produttore), le ricerche scientifiche di Università tra cui La Sapienza e Politecnico di Milano sul Made in Italy Circolare e Sostenibile (MICS). A questo si accompagnerà la presentazione di progetti su tecnologia e finanza sostenibile e la pianificazioni in ambito PNRR. Non mancano progetti culturali come la nuova Bauhaus e sulla moda sostenibile che si concluderanno con la “Sfilata Narrata”® nel cuore dei Fori Imperiali.
Il giorno 4 interverranno Valeria Mangani, presidente della Sustainable Fashion Innovation Society e organizzatrice del Phygital Sustainability Expo® - gli Stati Generali Europei sulla Sostenibilità, i rappresentanti del Parlamento e della Commissione Europea, Fabio Rampelli vice presidente della Camera dei Deputati, Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, Matteo Zoppas, presidente dell’ITA/ICE, Maurizio Leo, vice-ministro dell’Economia e delle Finanze, Heinz Beck, chef tre stelle Michelin, Francesco Rutelli, presidente dell’ANICA, Stephan Winkelmann, presidente Automobili Lamborghini. Sono in fase di conferma e i ministri tra i quali Raffaele Fitto, ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Marina Elvira Calderone, ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Gennaro Sangiuliano, ministro della Cultura, Alessandra Locatelli, ministro per le disabilità.
Il giorno 5, giornata mondiale dell’ambiente, si andrà a fondo sui diversi segmenti economici. Temi trattati saranno l’energia, il Made in Italy sostenibile, la Moda, il Padiglione Italiano a Expo Osaka 2025. Tra i settori centrali nei convegni anche la digitalizzazione, i trasporti, l’agricoltura, il tessile, con il primo tavolo internazionale sul cotone, la salute, il turismo, lo sport.
Saranno presenti, tra gli altri, nei vari panel: Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Adolfo Urso, ministro delle Imprese del made in Italy, Nicola Lanzetta, direttore Italia dell’ENEL, Antonella Centra, executive vice president General Counsel-Global Sustainability and Corporate Affairs GUCCI, sir Federico Marchetti, presidente della Fashion Task Force fondata da Re Carlo III, Membro del Consiglio di Amministrazione della Giorgio Armani S.p.A e fondatore del Gruppo YOOX NET-A-PORTER, Bartolomeo Rongone, ad di Bottega Veneta, James Ferragamo, chief Transformation and Sustainability Officer di Salvatore Ferragamo, Fedele Usai, direttore Generale Dolce & Gabbana, Mario Vattani, commissario generale per l’Italia a Expo Osaka 2025, Paola Concia, coordinator Organizing Committee Fair Didacta Italy, Elena Schneider, Gruppo Schneider, Furio Francini, ad di Accademia di Costume e Moda, Alberto Zorzan, direttore generale dell’ATAC, Lorenzo Pireddu, general manager Uber Italia, Don Paolo Benanti, presidente della Commissione dedicata all’IA della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Giuseppe Conte sarà intervistato da David Parenzo sul Green Deal. In attesa di conferma Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, Orazio Schillaci, ministro della Sanità, e Daniela Santanché, ministro del Turismo.