|

Presentata "Teatrisismi" la Stagione 2024/25 del teatro Serra di Napoli

Data pubblicazione: 16-09-2024
 

La parola taumaturgica, l’ironia dissacrante, la poesia, la musica, la danza come antidoti ai mali del nostro tempo. È la proposta di “Teatrisismi” cartellone 2024/25 del Teatro Serra di Napoli.
La nuova stagione teatrale 2024/2025 del teatro Serra in via Diocleziano ci offre tantissime sorprese . E’ stata davvero una piacevole scoperta sapere che anche in zone  “limitrofe” di Napoli , si promuovono attività culturali come quella che il teatro Serra dopo aver partecipato al Premio Nazionale “Serra-Campi Flegrei” 2021 , post pandemia , inaugura  per  rilanciare il teatro .
Numerosi gli artisti-attori; ma a parer mio sarebbe meglio classificarli come artisti  perché seguendovi la loro presentazione , ascoltando il ”topic” dei loro spettacoli e sentendoli “raccontarsi”  non si poteva che rimanere più che entusiasti. In un’epoca dove l’ unica importanza che si riserva è quella data ai social, vedere che giovani attori sono interessati al sociale , a temi d’ attualità , a passioni e sogni non può fare altro che piacere .
Appunto numerosi i temi : come la rivendicazione delle donne;  indiscusse protagoniste di questo cartellone 2024/2025 , o temi che parlano dell’ uomo moderno e le sue paturnie ; spesso rappresentando i mali maggiori che affliggono la società , la tecnologia , la discriminazione , la guerra . Tutto ciò davvero molto interessante , davvero molto intenso, sentito . I padroni di casa Pietro Tammaro e Mauro Palumbo, nonché attori , splendide persone che amano quello che fanno e si vede che ci mettono l’ anima . E mi permetto di dire che è questa la Napoli che vogliamo la Napoli che si cerca; nei cuori della gente. Sedici gli spettacoli in cartellone , undici prime nazionali e un debutto in Campania . Brevemente farò una rassegna di ognuno dei 16 spettacoli illustrando gli attori che vi partecipano e un piccolo accenno allo spettacolo ….
Di seguito dal 4 ottobre 2024 all’ 11 maggio 2025 abbiamo :
Venerdì 4 ottobre “L’ anniversario Reloaded” di Gianluca D’ Agostino con Agostino Chiummariello e appunto Gianluca D’ Agostino .
Black comedy sugli uomini e la difficoltà d’ amare. Un uomo abbandonato dalla moglie si guarda allo specchio e non si riconosce … Che Cosa succederà?
18,19,20 ottobre “Una passione “ di Valentina Diana diretto e interpretato da Armando Distinto : Attore e regista Armando Distinto- provocando alle audizioni del Premio Nazionale “Serra-Campi Flegrei” 2023- nei panni di una comparsa , sola davanti al pubblico .
La replica sulla Passione di Cristo e’ saltata lui non essendo stato avvisato ,da solo davanti al pubblico , non si sottrae alla recitazione bensì inizia a recitare frammenti del copione  che conosce in parte, intervallati da confessioni sui propri sentimenti e pensieri . Un atto di poesia e coraggio che darà luce al reale spettacolo .
25,26 ottobre “The Endless Machine “ Pink Floyd Experience. Tributo “immersivo” alla famosa band dei Pink Floyd dove sarà davvero particolare parteciparvici….
15,16,17 novembre 2024 “Iside e la luna “ di Teatro Nudo . Testi e regia Francesca Esposito con Carmela Oime , Adriana D’ Agostino, Francesca Esposito e Enzo Tammurriello ;
Un viaggio nei meandri della propria anima….
13,14,15 dicembre “Terra” di e con Roberto Caccioppoli, con Riccardo Marotta e Sara Missaglia.
Reality show da fine del mondo che nasce dall’esigenza di raccontare il consumo e lo sfruttamento smodato della nostra epoca, che stanno distruggendo il pianeta. In uno scenario post-apocalittico, due uomini decidono di imbarcarsi alla ricerca di una terra promessa, ma verranno coinvolti in una competizione che li metterà l’uno contro l’altro, pronti ad uccidersi.
20,21,22 dicembre “Mis Smarco” di e con Valentina Illuminati.
Una donna come tante ligia ai suoi oneri,  che alla soglia degli ‘anta decide di “smarcarsi” e di raccontare la società che le sta intorno .
10,11,13 gennaio “Radici Oltre” di e con Laura Pagliara , e con Nino Conte e Emanuele lovino:
Una piéce sulla nascita di uno spettacolo una sorta di backstage di quello che succede prima che uno spettacolo possa prender  vita….
La musica ne fa da padrona .
17,18,19 Gennaio 2025 “527 Riccardo il Sovrano”  : scritto diretto e interpretato da Pier Paolo Palma con Giorgia de ‘ Conno e Eugenio Delli Veneri.
La vita di Riccardo Schicchi uomo indubbiamente eclettico ,  su le righe e geniale promotore del Porno.
7,8,9 febbraio 2025 “Dietro Tutta” scritto e diretto da Mauro Palumbo con Pietro Tammaro, Mario Cangiano e Sara Guardascione :
intrighi , equivoci e un triangolo amoroso tra moglie , marito e amante dove saranno messe  in rilievo tematiche quali il razzismo , le tensioni sociali il tutto condito dai comportamenti dei suoi personaggi ossessivi e anacronistici .
21,22,23 febbraio “Le Clementi “ testo e regia di Maria Porzio , Gruppo musicale di Hitondelle.
Main focus : le donne nelle sacre scritture . Pure , caste , immonde , peccaminose , sante , le donne nella Bibbia da sempre sottoposte al giudizio maschile che le connota e le fa sentire “Sante” o “ Meretrici”. Due facce della stessa medaglia….
7,8,9 Marco 2025 “La voce a te dovuta “ regia Ettore Nigro drammaturgia Sharon Amato con Anna e Clara Bocchino.
Ispirato all’omonimo titolo di una celebre raccolta poetica di Pedro Salinas, è uno atto d’amore, antidoto per ogni forma di discriminazione, di due sorelle che interrogano se stesse e gli ascoltatori sulla società odierna che vorrebbe ancora le donne, se non palesemente prigioniere, sicuramente sopite.
14,15,16 marzo 2025 : Akerusia danza presenta (14 marzo) “Io e Picasso “ regia , testi e musica di Mario Serra, con Giorgia Palombi e Marcella Martusciello.
(15,16 marzo) Anna Cappelli di Annibale Ruccello diretto e interpretato da Patrizia Eger danzatrice Sabrina D’ Aguanno produzione e direzione artistica Elena D’ Aguanno.
21,22,23 marzo 2025 “Alice nelle fogne delle meraviglie “ di e con Angela Dionisia Severino regia Lauraluna Farina e Angela Dionisio Severino .
Una giovane donna corre sui basoli di periferia e cade in una buca, ritrovandosi in un mondo sotterraneo, nel quale si concentra tutto il rimosso del “mondo di sopra”. Cosa scoprirà? Vorrà risalire, o preferirà restare lì tra i ‘cacciati via’ della città? Una fiaba metropolitana e post-moderna Menzione Speciale in forma di monologo breve al Premio Nazionale “Serra-Campi Flegrei” 2023.
4,5,6 aprile 2025 “ Una voce umana”  di e con Francesca Fedeli: prima vincitrice nel 2021 del Premio Nazionale “Serra-Campi Flegrei” autrice di “Una voce umana” indaga sull’identità personale nell’era tecnologica che abbrevia le distanze e serializza quanto di più intimo e unico abbiamo: la nostra la voce.
12,13,14 aprile 2025 “Happy sad Birthday” :
Gianluca d’Agostino, affiancato alla regia da Rossella Amato, muove una critica feroce all’alienazione delle relazioni svuotate di senso e di verità che si consumano sui social media.
9,10,11 maggio “Rainbow” di e con Francesco Rivieccio. Un’ autentica testimonianza di guerra. .

Paola Barra