|

Campionati italiani U18 - Puglia da podio: 7 medaglie e 3 record regionali a Rieti

Data pubblicazione: 02-07-2025
 

A Rieti, sabato 28 e domenica 29 giugno, si è svolta l'edizione 2025 dei Campionati Italiani su pista Allievi/e. Per la Puglia 7 medaglie e tre nuovi record regionali.

BELARDI ORO NELL'ASTA - Il tranese Gabriele Belardi (Elite Academy Bari) scrive ancora il suo nome tra i Campioni d'Italia. Al primo anno di categoria, dopo il titolo indoor, fa suo anche quello outdoor, saltando 4.90mt.

400HS DA BRIVIDI - Tre pugliesi in finale. In una gara strepitosa, vinta con il nuovo Record Italiano U18, il bronzo è al collo di Francesco Cormio (Giovani Atl. Bari) con il crono di 52.55, nuovo Record Pugliese di categoria. Alle sue spalle, Fabio Massimo Monacelli, che chiude quarto in 52.78, anche lui sotto il vecchio primato regionale. 

In sesta posizione, Francesco Piccigallo (Folgore Brindisi) che completa il terzetto pugliese con il crono di 53.47.

MARCIA e GIAVELLOTTO D'ARGENTO - La marcia pugliese continua a conquistare medaglie. Cristiano De Benedictis (Amatori Atl. Acquaviva) è medaglia d'argento in 22:18.79. Nella stessa gara, Adriano Caferra è quinto in 22:26.92. 

Al femminile, Francesca Fanuzzi (Amatori Atl. Acquaviva) chiude quinta in 24:45.07, precedendo la compagna di società, Stefania Avitto (6ª classificata in 24:48.79).

Argento anche nel Giavellotto con Claudia Lippo (Giovani Atl. Bari) che lancia fino a 44.97mt ed è record regionale.

DUE BRONZI NEL PESO - In una gara dai contenuti tecnici importanti, Salvatore Esposto (US Foggia Atl. Leggera) conquista il bronzo nel peso maschile, con un lancio di 17.73mt. Nella stessa gara, Marco Zurlo (Giovani Atl. Bari) è ottavo (15.23mt).

Bronzo anche nel peso femminile con Esmeralda Resta (Alteratletica Locorotondo) grazie a un bel lancio di 13.66mt.

BRONZO per la 4x400 della GIOVANI ATLETI BARI. Giuseppe Lorusso, Cristian De Maggio, Fabio Massimo Monacelli e Francesco Cormio si regalano la medaglia di bronzo nella staffetta 4x400mt con il nuovo record regionale U18 (3:20.16).

GLI ALTRI PUGLIESI NELLA TOP 10 - In finale Leandro Lo Surdo (US Foggia Atl. Leggera) è settimo con 14.38 (14.20 in batteria). Nel Salto in Alto, decima posizione per Matteo Garofalo (Atl. Cisternino Ecolservizi) salito fino a 1.95mt.

Seguici su: https://puglia.fidal.it/

Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=61569677314421
Instagram https://www.instagram.com/atletica_puglia/