|

CASINA VANVITELLIANA: IL RESPIRO DEL FUOCO

Data pubblicazione: 09-09-2025
 

Questo spettacolo a cura de “La Chiave di Artemysia” per la drammaturgia di Livia Bertè è un viaggio teatrale attraverso antichi racconti.

Nel cuore della notte, quando il silenzio si fa sacro, si accende la fiamma del ricordo.

 "Il respiro del fuoco" è uno spettacolo che si divide tra mito e materia, dove il fuoco-danza, canta e racconta. Attraverso coreografie infuocate, canti ancestrali e narrazioni senza tempo, prende vita una saga di popoli antichi, spiriti della natura e cicli eterni di morte e rinascita. La piece è composta dal racconto di tre antiche leggende celtiche e norrene, che tramite il loro suono porteranno lo spettatore a rivivere un viaggio personale, essendo catturato in tutti i suoi sensi dai 4 elementi: l’aria nella danza, l’acqua nel suono e nel canto, la terra nel racconto e nella parola ed il fuoco che tutto unisce vivifica.In scena, la performer incarna figure archetipiche — la Dea della Terra, il Guerriero del Sole, la Veggente delle Ombre — ognuna portatrice di una storia scolpita nel fuoco. Il linguaggio è quello primordiale della fiamma: crudo, ipnotico, universale. Ogni scintilla evoca un passato dimenticato, ogni torcia accesa è una memoria che rinasce. Tra tamburi, canti gutturali e melodie rituali, lo spettatore è trasportato in una dimensione fuori dal tempo, dove il fuoco non distrugge, ma purifica, risveglia e trasforma.

 È uno spettacolo che parla alla parte più antica dell’anima, dove la cenere non è fine, ma inizio.

Lo spettacolo ha inizio alle ore 21, 00

Si prega per questo il gentile pubblico di arrivare in sito 10 minuti prima al fine di permettere uno scorrevole svolgimento della rappresentazione.

INFO E PRENOTAZIONI:

Casina Vanvitelliana, Piazza Gioacchino Rossini, 1, 80070 Bacoli

 POSTI LIMITATI -  PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA con

messaggio whatsapp 3404657949 / 3334666597