|

A COLLOQUIO CON FRANCESCO GENTILE: LE RAPPRESENTANZE SINDACALI DEI MILITARI

Data pubblicazione: 22-05-2023
 
Francesco Gentile

Abbiamo oggi l’occasione di parlare di una realtà ancora poco conosciuta: Le Associazioni Militari a carattere Sindacale per le Forze Armate.
Lo facciamo con un ospite d’eccezione. il 1° Graduato dell’Esercito Italiano Francesco Gentile già delegato del COCER, il Consiglio Centrale di Rappresentanza e fondatore di ASPMI Associazione Sindacale professionisti Militari.
- Gentile ci può spiegare, in maniera semplice, che cosa è il COCER?
"Potremmo dire che il COCER, come dice la parola stessa è un Consiglio di Rappresentanza Militare a livello Interforze, ovvero comprende tutte le Forze Armate: Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri, Guardia di Finanza con l’obiettivo di formulare pareri non vincolanti, a mezzo di delibera, ai Vertici della Difesa.Istituito a seguito della Legge n. 382 del 1978 è stato fino allo scorso anno l’unico strumento, assieme ai Consigli di Base e Intermedi, a tutela del personale con le stellette."
- Gentile allora come mai ha avvertito l’esigenza di fondare ASPMI? Se non andiamo errati si tratta di una delle sigle di Associazioni di Rappresentanza Sindacale che è nata negli ultimi tempi?
"ASPMI nasce dalla consapevolezza che il mondo sta cambiando, non solo al di fuori delle nostre caserme, ma anche all’interno. In modo profondo. Con la LEGGE 28 aprile 2022, n. 46 il legislatore ha disposto che il Militare potesse dotarsi di un sindacato vero e proprio con capacità di contrattazione ed “esterno” alla forza Armata. E’ questa la vera innovazione prodotta dalla legge n.46" .
- Ci sono sigle cosiddette “interforze”, a concezione tipo COCER di cui abbiamo parlato prima e che per antonomasia è appunto interforze, ma ASPMI è SIGLA DEDICATA alla tutela delle donne e degli uomini dell’Esercito Italiano.
"Quando abbiamo dato vita ad ASPMI avevamo la consapevolezza che ogni Forza Armata ha le sue proprie peculiarità e la sua intrinseca specificità e che quindi merita una tutela "ad hoc".  Insomma siamo dei Sindacalisti che in primo luogo sono Militari dell’Esercito. Che conoscono le esigenze di chi veste questa divisa tutti i giorni".
- Gentile allora ci pare di capire che il suo ruolo nel COCER non è in conflitto con la militanza in altra sigla sindacale.
"No! Proprio perché sono due ruoli che - seppur hanno dei contenuti in comune - declinano la tutela del militare in forme diverse e diciamo anche che il passaggio di testimone da una realtà all’altra è risultato fisiologico. Non ci si può improvvisare sindacalisti e l’esperienza in questo settore fa la differenza in termini di conoscenza della realtà militare e delle sue esigenze, sicuramente ASPMI è lo strumento più efficace ed efficiente per tutelare i lavoratori con le stellette in primis proprio per quel potere di contrattazione che la vecchia Rappresentanza Militare non poteva assolutamente garantire".
- Gentile a conclusione di questa nostra chiacchierata le possiamo chiedere quali sono i principali servizi che un Militare può trovare presso ASPMI?
"Dall’assistenza fiscale gratuita per il tramite del CAF a favore dei nostri tesserati e  familiari, alle Consulenze gratuite  che forniamo e che spaziano dal trattamento economico a quello giuridico, nonché sui calcoli pensionistici oltre che ad una sezione ad hoc per le vittime del dovere e del terrorismo. Viene garantita anche la tutela legale ma abbiamo provveduto anche a stipulare convenzioni con diversi altri Enti e grandi Aziende  che hanno lo scopo di sostenere non solo il Professionista dell’Esercito, ma in primis la Persona in quanto tale. Per chi volesse saperne di più vi lasciamo i nostri riferimenti"
Ringraziando Francesco Gentile vogliamo porgere un augurio di buon lavoro a tutte le donne e gli uomini dell’Esercito Italiano

La redazione


Info:
www.aspmilitari.it
segreterianazionale@aspmilitari.it
333 10 56 243