|

Serata a ricordo del grande attore napoletano Aldo Giuffrè

Data pubblicazione: 30-04-2024
 
serata per Giuffrè

Aldo Giuffrè (nato a Napoli il 10 aprile 1925 e deceduto a Roma il 26 giugno 2010) non è stato solo un attore, ma anche un apprezzato doppiatore, drammaturgo e scrittore. Viene ricordato anche per il sodalizio artistico con suo fratello Carlo (nato a Napoli il 3 dicembre 1928 e deceduto a Roma il 1 novembre 2018), anch'egli attore, doppiatore e regista teatrale.
La serata voluta, ideata e condotta da Massimiliano Gallo, figlioccio artistico di Aldo Giuffrè, come definito dalla terza moglie di Aldo, Elena, ha visto la partecipazione di diversi amici ed ammiratori dell'artista legati al mondo dello spettacolo intervenuti per rendergli omaggio.
Anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso parole di encomio nei confronti di Aldo Giuffrè attraverso un comunicato che è stato letto in apertura della serata.
Poi è stato proiettato il video messaggio di Leo Gullotta che ha definito Aldo "una persona bellissima, piena di qualità umane".
Sebastiano Somma ha letto una parte dell'autobiografia di Aldo in cui raccontava della sua venuta al mondo, di sua madre, dei suoi fratelli minori Lidia, Carlo e Dora e di suo padre, un calabrese di discendenza normanna, musicista del Teatro San Carlo di Napoli e dell'orchestra Scarlatti, morto a soli 47 anni per polmonite.
Gianfranco Gallo, fratello di Massimiliano, ha allietato il pubblico con le sue esibizioni canore.
Iaia Forte ha continuato con gli scritti di Aldo, in cui parlava del teatrante come "essere libero".
Angela Pagano, collega di Aldo con cui ha lavorato, ha detto di essersi trovata molto bene a recitare con lui ed ha poi ricordato il rapporto di stima e di amore artistico reciproco tra Aldo ed Eduardo De Filippo. Gianfranco e Massimiliano Gallo sono ritornati sul palco per raccontare di quanto fossero legati ad Aldo, in quanto fu l'artefice dell'incontro tra il loro padre, Nunzio Gallo, celebre cantante ed attore, e la loro madre, l'attrice Bianca Maria Varriale. Poi i fratelli Gallo hanno raccontato della loro gratitudine nei confronti di Aldo anche per averli scelti negli anni '90 ad interpretare i ruoli che in precedenza furono dello stesso Aldo e di suo fratello Carlo in Francesca da Rimini.
Poi c'è stato l'intervento del giornalista e critico teatrale Giulio Baffi che ha espresso le sue riflessioni sulla recitazione di Aldo.
Successivamente Giacomo Rizzo ha raccontato di quando lui, Vittorio Marsiglia ed Aldo recitavano insieme in Francesca da Rimini rievocando aneddoti divertenti.
In seguito è intervenuto Valerio Caprara, critico cinematografico, che ha esaltato la padronanza della scena, del linguaggio e della tecnica che aveva Aldo.
Dopo l'intervento di Massimiliano Gallo che ha letto dell'operazione che subì Aldo ad una corda vocale, è stato il turno di Patrizio Rispo che ha letto una altra parte dell'autobiografia di Aldo.
Durante la serata sono stati proiettati spezzoni di film in cui ha recitato Aldo e la partecipazione al Maurizio Costanzo Show.
La serata si è conclusa con i saluti ed i ringraziamenti da parte della moglie Elena e della figlia Jessica di Aldo Giuffrè per la partecipazione così numerosa di ospiti e pubblico. Infine c'è stata la proiezione di un breve documento RAI su Aldo Giuffrè.

Sara Buccaro