|

Nasce fondazione Bulgari: arte, mecenatismo e savoir faire

Data pubblicazione: 27-03-2024
 
Bulgari

È stata annunciata a Roma, nella sede dell’Ara Pacis, la nascita della Fondazione Bulgari che rafforzerà l’impegno della Maison romana nelle molteplici attività di mecenatismo, istruzione e filantropia, inclusione e trasmissione del savoir faire. “Culmine di una missione che è già parte integrante dell'identità della Maison, Fondazione Bvlgari ambisce a costruire un futuro significativo con dedizione, generosità e impegno a lungo termine”,  ha fatto sapere Jean Christophe Babin, Ceo di Bulgari, alla presenza di Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, Claudio Parisi Presicce, sovrintendente capitolino ai Beni Culturali.
Fondazione Bvlgari, istituita da Bulgari S.p.A., vede la luce nell’anno che celebra i 140 anni della Maison fondata a Roma da Sotirio Bulgari nel 1884,.e sarà governata da un consiglio di amministrazione guidato dal presidente Jean-Christophe Babin e dalla vicepresidente Laura Burdese.
"Siamo orgogliosi del legame con Bulgari che ha permesso in questi ultimi anni di restaurare sei monumenti, da ultimo il lavoro sulle statue del Vittoriano e l'Area Sacra di Largo Argentina, uno dei luoghi più visitati della città dopo la riapertura a giugno scorso, con 65 mila ingressi", ha dichiarato Gualtieri, nel corso della presentazione, annunciando che ”sarà la Maison Bulgari a finanziare con 700mila euro la realizzazione del Museo del Mausoleo di Augusto”, e che “l’'allestimento museale sarà affidato all'archistar Rem Koolhaas” e conterrà i “reperti scoperti all'interno dell'area archeologica, come la testa di Venere rinvenuta poco più di un anno fa”. L’apertura del Museo “sarà nel 2026 insieme al Mausoleo, in fase di restauro”.
Per quanto riguarda i lavori su piazza Augusto Imperatore, Gualtieri ha sottolineato che saranno conclusi in tempo per il Giubileo: "Sarà una bellissima piazza che collegherà con delle cordonate  il livello antico con quello moderno e regalerà un luogo straordinario con al centro il Mausoleo di Augusto".
Oltre a preservare i monumenti storici la Fondazione valorizzerà i talenti emergenti, promuovendo e guidando iniziative di arte contemporanea e collaborazioni con istituzioni culturali, favorendo esperienze artistiche innovative, incoraggiando la contaminazione e lo scambio creativo. "Porterà anche un contributo importante alla crescita professionale dei giovani della nostra città che vogliono studiare per lavorare nei settori del design e della moda", ha aggiunto il Sindaco.
Sul fronte istruzione, filantropia e inclusione Fondazione Bvlgari continuerà il percorso tracciato dalla partnership fra Bulgari e Save the Children, inserendosi in una collaborazione che dura da ormai 15 anni. E se l'istruzione può salvare vite, il talento può ispirarne altrettante. Un'altra iniziativa che guiderà le azioni di Fondazione Bvlgari nel futuro immediato sarà la partecipazione della Maison al progetto Adotta una Scuola di Altagamma. per incentivare l'interazione tra scuola e impresa.
Trasmissione del savoir-faire
Creando un altro ponte significativo fra tradizione e futuro, la Fondazione darà nuova linfa vitale alle arti e ai mestieri tradizionali: “Vogliamo garantire la trasmissione alle generazioni future con progetti educativi e formativi basati sull'inclusività e sulla promozione di una cultura incentrata sull' arte del saper fare”, ha spiegato Jean Christophe Babin, L'inestimabile eredità artigianale di Bulgari ispirerà partnership esistenti e nuove che contribuiranno a creare opportunità professionali nel campo dell'artigianato, a riconoscere e dare visibilità ai talenti del settore e a sviluppare programmi di formazione che valorizzino le competenze dei mastri artigiani. Nell’ambito del progetto di ampliamento della Manifattura Bulgari di Valenza, avviato nel 2022, la Maison istituirà La Scuola Bulgari, la prima scuola di formazione Bulgari per studenti esterni.

 Tiziana Conte