|

Sophia Loren: il mito della bellezza disegnato con la luce

Data pubblicazione: 22-10-2025
 
regia di Anthony Mann, 1963, Vintage, 23,7 x 29,5 cm; Collezione Rita e Riccardo Marone, Napoli, ©Reporters Associati & Archivi, Roma

Chiasso - L’esposizione ripercorre, attraverso il concetto del “disegnare con la luce”, le immagini più iconiche che ritraggono Sophia Loren in momenti peculiari della sua vita, durante le riprese dei suoi celebri film o in contesti più personali, immortalata da alcuni fra i più grandi fotografi dell’epoca.  Al m.a.x. museo sono esposte quasi duecento fotografie, secondo un criterio tematico-cronologico: complessivamente 146 vintage e 31 reprint, che abbracciano sessant’anni di vita di Sophia Loren e restituiscono al visitatore le emozioni più profonde che la grande diva ha saputo suscitare, sia nei film (oltre un centinaio) sia nella vita. Il percorso si articola in sette sezioni: partendo dalla Napoli delle origini - l’ambiente dove l'allora Sofia Lazzaro Scicolone nasce e conosce le prime  difficoltà della vita - passando poi al cinema con le fotografie per Sceneggiature, quindi all’Eleganza, al suo particolare rapporto con l’Arte, cui seguono le parti dedicate agli Incontri pubblici, per terminare poi con momenti più intimi rivolti alla Famiglia e all’identificazione della Loren con una Icona di bellezza.Non manca un approfondimento sul rapporto tra Sophia Loren e Salvatore Ferragamo e successivamente Giorgio Armani, documentato attraverso scatti fotografici e oggetti di design quali le raffinate calzature provenienti dal Museo Ferragamo di Firenze.Nata a Roma e cresciuta a Pozzuoli (Napoli), Sophia Loren ha scelto di vivere in Svizzera, a Ginevra: l’esposizione vuole valorizzare questa doppia appartenenza, creando un ponte culturale fra Svizzera e Italia. L’evento espositivo gode del patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Berna e del Consolato Generale d’Italia a Lugano. Mostra a cura di Francesco Casetti, Angela Madesani e Nicoletta Ossanna Cavadini.

Periodo espositivo

27 ottobre 2025 - 08 marzo 2026

martedì-domenica 10.00-12.00; 14.00-18.00, lunedì chiuso

Quindicennale del Centro Culturale Chiasso: CIAG

Proseguono le celebrazioni per il quindicennale del Centro Culturale Chiasso. Ultimo, ma non per importanza, sarà l'appuntamento al CIAG, Centro Internazionale d'Arte e Grafica. Nato nel 2024 su iniziativa del Comitato scientifico del m.a.x. museo e del Comune di Chiasso con l’obiettivo di valorizzare e rendere consultabili le ricche collezioni d’arte e grafica del Comune di Chiasso e del m.a.x. museo stesso, il CIAG si configura come uno spazio dedicato alla grafica, a fini di catalogazione, ricerca e divulgazione del patrimonio culturale del Centro Culturale Chiasso aperto a tutti coloro che vogliano consultare le opere per motivi di studio: da studenti a studiosi, ricercatori, grafici e professionisti di settore, ma anche semplici appassionati.

La celebrazione del CIAG si terrà: sabato 25 ottobre 2025 - ore 16.30 apertura e visita degli spazi CIAG, con la Direttrice Nicoletta Ossanna Cavadini  ore 17.00 presentazione, sempre con la Direttrice, di alcune opere di archivi che sono stati interamente donati al Centro Culturale Chiasso, in particolare quelli di Heinz Waibl, Vito Noto e Orio Galli.

Saranno presenti: 

Martha Waibl, figlia di Heinz Waibl
Vito Noto, graphic designer
Segue aperitivo con chiusura entro le 18.00.

I Corsi del CIAG 2025/2026

Un luogo per dare “spazio” al benessere e alla conoscenza! Nella stagione espositiva 2025/2026 prende avvio una nuova iniziativa, ossia una serie di corsi dedicati ad appassionati e curiosi, neofiti o esperti, con l’intento di favorire, attraverso le arti e la cultura, il benessere dei partecipanti e contribuire alla loro conoscenza e salute psicofisica. Dai laboratori di incisione, alla stampa d'arte, dal pilates alla calligrafia, al fumetto. Per un anno all’insegna della cultura e della bellezza!Il calendario corsi e modalità di iscrizione sono riportati nel sito del Centro Culturale Chiasso, e sono scaricabili al seguente link: 

www.centroculturalechiasso.ch/wp-content/uploads/2025/10/CORSI-CIAG_2025_2026-3.pdf