Le associazioni culturali Europa Nazione ed Excalibur Multimedia hanno varato il bando della V edizione della “Rassegna Multimediale Europea”, evoluzione della Rassegna Multimediale Città di Caserta, di cui conserva la progressione numerica annuale. La nuova denominazione è dovuta alle tante innovazioni programmatiche e alla necessità di imprimere al progetto una caratura più marcatamente europeista, in una fase storica segnata da una profonda crisi identitaria del Continente.
Restano confermate le quattro sezioni ordinarie, valide anche per la sezione speciale: Poesia, Racconto, Narrativa e Fotografia. Sparisce la sezione dedicata agli studenti, considerata la scarsa attenzione al progetto registrata nelle passate edizioni, e viene istituito un solo blocco di candidati, con età minima di quattordici anni. Possono partecipare i cittadini nati in un Paese qualsiasi dell'Europa continentale, residenti in Italia. Si precisa che la Crimea va considerata parte integrante dell'Ucraina e quindi “europea” a tutti gli effetti, indipendentemente dall'attuale status.
Tra le novità di rilevante importanza figura la sezione speciale, curata dalla istituenda Fondazione “Annalisa Lavorgna”, che prevede lo sviluppo della tematica “Ama il prossimo tuo come te stesso”. Nel rispetto del progetto originario e come più volte ribadito, sparisce l'anacronistica formula competitiva e la rassegna assume una connotazione più consona ai propositi per cui è nata: valorizzare i veri talenti. Tutte le opere ammesse alla fase finale, pertanto, saranno premiate alla pari. Per espressa volontà del consiglio direttivo delle due associazioni e nel commosso ricordo di una donna straordinaria, Annalisa Lavorgna, prematuramente scomparsa, la quota di partecipazione (quindici euro per ogni sezione) dovrà essere devoluta o alla Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro o al Diabetes Research Institute Ospedale San Raffaele di Milano. Le opere dovranno pervenire, via posta elettronica, entro il 31 luglio 2026. Le cerimonie di premiazione saranno due: una per le sezioni ordinarie (Caserta, 25 settembre 2026) e una per la sezione speciale (San Lorenzello - BN, 26 settembre 2026).
Infoline: excalibur@europanazione.eu; Pagina Facebook “Rassegna Multimediale Europea”; Blog “Excalibur Multimedia”. Il bando e la scheda di partecipazione possono essere scaricati anche dal seguente portale: www.concorsiletterari.net/bandi/rassegna-multimediale-europea/












