|

PIADINERIA A NAPOLI: LA SMORFIA DEL PIACERE

Data pubblicazione: 21-01-2026
 

Proprio di fronte alla funicolare, che da via Toledo porta al Vomero, l’ingresso de LA PIADINERIA  la più importante insegna italiana di Fast Casual Food. Ricevuti da Laura Galli dell’Ufficio Stampa insieme al CEO Roberto Longo. Nostro post su Face Book con un book di foto. Per celebrare quest’apertuna, nella città per antonomasia della Pizza, hanno scelto di rendere omaggio ai napoletani con una campagna creativa ispirata alla tradizione della Smorfia, ed ecco servita la Smorfia del Piacere con un numero inedito della cabala, il 91. Noi per immortalarci abbiamo scelto il 72 che corrisponde alla meraviglia. Difatti gli ospiti potranno scegliere tra 30 ricette di piadina, 4 diversi impasti. Il classico, il 100% Grano Khorasan, l’Integrale  e il Multicereale. Il 30% delle ricette a menu è frutto d’innovazione e sperimentazione continua. Potete assaggiare La Vincente ispirata alle imminenti olimpiadi sportive con un ripieno di roast beef, mozzarella di bufala campana Dop, rucola e salsa alle erbe aromatiche, con due varianti a scelta pomodoro fresco o mix di funghi. La Solare (crudo, stracciatella pugliese, datterini gialli e rucola) oppure mix d’insalate. Le piadine vengono preparate al momento, stese, cotte e farcite direttamente nella cucina a vista.

Dicevamo che La piadineria oggi è la più grande catena italiana della ristorazione veloce con una rete di 530 ristoranti distribuiti nelle principali città italiane. Ogni giorno servono 85 mila piadine. I materiali di farcitura provengono da fornitotri italiani che garantiscono qualità e gusto. L’internazionalizzazione è un altro pilastro, iniziata nel 2017 in Francia, ora ha 13 ristoranti transalpini, prossimamente la prima apertura in quel di New York nell’area di Manhattan, sempre con ingredienti esclusivamente italiani.

Ci dice il Ceo Roberto Longo “La piadineria è riuscita a costruire la più importante rete di ristoranti, mantenendo un’offerta per tutte le tasche insieme alla qualità artigianale”.

Sono impiegati 3800 collaboratori e contano di aumentarne il numero di altre 600 unità ogni anno.

Un’altra simpatica novità ideata per i più piccoli è l’Enjoy Menu che preveder un gadget a sorpresa che ha avuto talmente successo che La Piadineria ha deciso di renderli disponibili anche al di fuori dell’offerta bambini, per cui potrete decidere di volere un TRUDI,  azienda italiana che li produce, (la scelta tra orsetto, leoncino, scimmietta, panda, koala) un trend ispirato dai Labubu gadget cinesi che scatenano file oceaniche per venirne in possesso.

Il nostro consiglio… tra una pizza margherita ed una quattrostagioni… ci sta pure bene La piadina soprattutto nello stacco di mezzogiorno dal lavoro.

 

Agea