Roma – Rafforzare la sicurezza e la resilienza del patrimonio immobiliare pubblico con un approccio tecnico-scientifico che si fonda sulla programmazione, sull’analisi dei dati e sull’adozione di soluzioni innovative. È questo l’obiettivo dell’accordo siglato oggi tra l’Agenzia del Demanio e ReLUIS – Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, Consorzio interuniversitario che coordina le attività di ricerca applicata e di supporto al sistema nazionale di protezione civile nel campo dell’ingegneria sismica e strutturale. L’intesa, firmata dal Direttore dell’Agenzia del Demanio, Alessandra dal Verme, e dal Presidente del Consorzio ReLUIS, Mauro Dolce, dà avvio a una collaborazione per sviluppare e condividere - metodologie e strumenti tecnici avanzati per ottimizzare la programmazione degli interventi di prevenzione e mitigazione del rischio sismico sugli edifici pubblici. In particolare, la collaborazione permetterà di sviluppare e condividere metodologie avanzate per la programmazione degli interventi, con l’obiettivo di orientare le scelte verso le soluzioni più efficienti e sostenibili. Le attività comprenderanno anche la sperimentazione e l’adozione di tecnologie innovative per l’analisi strutturale, il monitoraggio continuo degli edifici e l’elaborazione di modelli predittivi per la gestione del rischio. Verranno inoltre predisposte linee guida e strumenti operativi per il superamento delle criticità riscontrate nelle verifiche di vulnerabilità, anche con riferimento agli immobili di pregio storico-architettonico. La collaborazione include anche azioni di formazione, ricerca e diffusione scientifica, finalizzate a promuovere le migliori pratiche nel campo dell’ingegneria sismica e strutturale. L’iniziativa si inserisce nel percorso di potenziamento del know-how tecnico dell’Agenzia del Demanio, con applicazioni concrete nei principali programmi strategici nazionali, tra cui Campi Flegrei, Ricostruzione post-sisma 2016 e Casa Italia.
SICUREZZA SISMICA: FIRMATO L'ACCORDO TRA AGENZIA DEL DEMANIO E RELUIS
Data pubblicazione: 22-01-2026
Notizie
- Comune - Regione - Città Metrop.
- Alimentazione / Enogastr/Agroalim/ Fiere /prodotti
- Attualità
- cinema - festival - corti
- Cultura - Arte - Letteratura - Scienze
- cronaca
- Danza/ moderna/classica
- Eventi/Manif./Fiere
- Letture consigliate
- Motori
- musica - radio - tv - web - youtube
- musica classica/lirica/
- Politica, Lavoro, Sindacati
- Spettacoli
- Sport/Gioco
- Teatri
- Trasporti/
- Turismo/Alberghi/ Assoc.Categ./Fiere Settore
- Viabilità
Privacy Policy | Cookie Policy
LO STRILLO.IT - quotidiano on line autorizzato dal Tribunale di Napoli da
febbraio 2015 (n.iscrizione 4721 del 13.02.96 la stessa de LO STRILLO periodico cartaceo) - Registro Operatori Comunicazione n. 29140 del 22.05.2017 - (reiscrizione)
Via Toledo, 210 - 80132 Napoli (Na) Tel. 081 413705 redazione@lostrillo.it
Credits: CMS progettato e realizzato da Stefano Ulisse -
Usiamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi pensiamo che tu sia interessato. Leggi altro.
Numero visite: 109.822.991












