|

TEATRO AUGUSTEO: CELEBRANDO SOPHIA LOREN

Data pubblicazione: 27-01-2026
 

Affollatissima conferenza stampa per la presentazione “Celebrando Sophia Loren”, concerto del m.° Carlo Ponti jr con la LAV la sua orchestra, nella sala degli specchi al Gambrinus, che terrà al Teatro Augusteo il prossimo 21-22 febbraio. Sono intervenuti il tenore Pasquale Esposito & Friend, la regia e coreografia di Ettore Squillace. In scena ci saranno molti illustri ospiti, tra cui Gigi Finizio, Lina Sastri e Mayssa Karaa, soprano di fama internazionale . Tra musica classica e canzoni del repertorio classico napoletano, immancabile “O Sole mio” che celebreranno , come già è successo a Los Angeles per la prima, i novant’anni di Sophia icona del cinema mondiale, i suoi due oscar, il primo per la “Ciociara” il secondo alla carriera.

“Una celebrazione, dice il figlio Carlo, perché le nuove generazioni possano prendere esempio da lei che con il suo impegno e la sua costanza è riuscita, partendo  da Pozzuoli, a diventare ciò che è adesso",  un simbolo di chi ce l’ha fatta grazie alla bravura in primis e al non arrendersi mai…

Non sarà in presenza, ma dalla sua residenza ginevrina certamente sarà in contatto con il suo pubblico che tuttora l’acclama, lei che ha portato prima di tutti il nome di Napoli nel mondo. 

La sua canzone preferita abbiamo chiesto: “Caruso” ci ha detto il figlio, “quando l’ha sentita dalla voce di Lucio Dalla si è commossa fino alle lacrime”.

Il progetto nasce da un'amicizia profonda e da una visione artistica condivisa. Il forte affiatamento e la stima reciproca tra Carlo Ponti jr. e Pasquale Esposito, tenore, hanno creato il terreno ideale per dare vita all'ambizioso tributo. Succeso trionfale al suo debutto a Los Angeles nel novembre del 2024, poi a Chicago. Un grande affresco musicale dedicato alla cultura italiana e a Napoli, dove cinema e musica si incontrano per dar vita ad una serata indimenticabile.

Ora non resta che aspettare con ansia il concerto il prossimo febbraio, data l’enorme richiesta, probabilmente, potrebbe eserci una giornata in più oltre alle 2 previste.  Le prenotazioni al botteghino, su ticketone e biglietto veloce.

Aghe