|

CDS CROSS 2026 - A Grottaglie decretati i club campioni

Data pubblicazione: 21-01-2026
 

Sul percorso campestre delle Cave di Fantiano, a Grottaglie (TA), domenica 18 gennaio sono stati assegnati i titoli regionali assoluti di società di Cross per la stagione 2026, validi anche come qualificazione ai campionati italiani in programma in Sicilia il prossimo 22 febbraio a Marinella di Selinunte - fraz. di Castelvetrano (TP). L’organizzazione, curata nei minimi dettagli, era della locale Atletica Grottaglie. Una giornata intensa, segnata da agonismo e spirito di squadra, ha visto emergere le eccellenze dell’atletica pugliese. Questi i Club campioni per il 2026: tra gli uomini, il titolo assoluto è stato conquistato dai portacolori della Happy Runners Altamura (codice BA703), protagonisti di una prova solida e compatta. Sul versante femminile, a imporsi nella categoria assoluta è stata l’U.S. Foggia Atletica Leggera (FG202), confermando la tradizione e la qualità tecnica del sodalizio dauno. Nelle categorie giovanili, la Alteratletica Locorotondo (BA089) ha brillato al femminile, centrando il successo sia tra le Juniores che tra le Allieve, segno di un vivaio in piena salute e di un progetto formativo ben strutturato. Tra gli Allievi, invece, il titolo è andato all’Amatori Atletica Acquaviva (BA005), che ha saputo imporsi con determinazione e spirito di gruppo. A livello individuale, nelle gare riservate alla cat. Assoluta, vittoria per Andrea De Carolis (ATL.AM. CISTERNINO ECOLSERVIZI) nella 10Km maschile e per Giulia Parisi (U.S. FOGGIA ATL. LEGGERA) nella 8Km femminile. Gara Juniores maschile a Antonio Sonnante (ASD ATLETICA STATTE A.V.I.) e femminile a Viviana Marinelli (ALTERATLETICA LOCOROTONDO). Tra gli allievi si impone Marco Primavera (ATLETICA SALENTO) e tra le allieve Claudia Freres (G.S. AVIS BARLETTA A.S.D.).La prova di Grottaglie era valida anche come seconda ed ultima prova del mini trofeo CROSSinPUGLIA 2026, che ha visto trionfare nella classifica combinata (A/J/P/S) l'AMATORI ATLETICA ACQUAVIVA al maschile e l'ALTERATLETICA LOCOTONDO al femminile. 

CLASSIFICA CROSSinPUGLIA FINALE:
https://atleticasocial.it/planning/regolamenti/Crossinpuglia%20-%20CLASSIFICA%20FINALE.pdf

Le cerimonie di premiazione delle prime 3 società sarà effettuata domenica primo febbraio ad Altamura, nel corso della Festa del Cross PUGLIA 2026.

«Questi risultati - ha commentato, dopo aver assistito alle gare, un entusiasta presidente del Comitato Regionale FIDAL PUGLIA Eusebio Haliti - non solo celebrano le singole vittorie, ma restituiscono l’immagine di un movimento regionale vitale, in continua crescita, capace di investire sui giovani e sulla qualità tecnica. La tappa di Grottaglie rappresenta al tempo stesso un passaggio cruciale per la struttura tecnica regionale, impegnata a valutare la condizione degli atleti in vista delle prossime convocazioni delle rappresentative in Sardegna e in Sicilia, dove si svolgerà il Criterium Cadetti». 

CLASSIFICA CDS GIOVANILE DOPO 2 PROVE
https://atleticasocial.it/planning/regolamenti/CDS%20CROSS%20GIOVANILE%20-%20CLASSIFICA%20(190126).pdf

TUTTI I RISULTATI: https://www.fidal.it/risultati/2026/REG42319/Risultati/IndexRisultatiPerGara.html

CLASSIFICA CDS ASSOLUTO: https://www.fidal.it/risultati/2026/REG42319/Risultati/IndexClassificheSocieta.html