Una targa al civico 45 di via Partenope, proprio dove si trova il Grand Hotel Vesuvio, ricorda Sergio Maione, patron della storica struttura alberghiera scomparso nel 2023. La targa commemorativa è stata scoperta questa mattina dal sindaco. Imprenditore illuminato dell’industria turistica, come recita l’iscrizione, Maione è stato impegnato anche nell’Unione degli Industriali con ruoli di primo piano. Nel maggio dello scorso anno è stato insignito dal presidente della Repubblica del titolo di Cavaliere Emerito del Lavoro per il suo impegno nel campo dell’industria alberghiera. L’apposizione della targa e l’iscrizione sono state approvate dalla Commissione Toponomastica e dalla Giunta comunale, derogando anche al criterio dei dieci anni dalla morte in considerazione dei particolari meriti riconosciuti a Maione e della storicità del Grand Hotel Vesuvio. “Sergio Maione è stato un grande napoletano e un imprenditore lungimirante, che ha creduto nella sua città anche quando pochi lo facevano. Ha amato profondamente il suo lavoro e questo albergo rappresenta un simbolo di Napoli. Il Comune ha deciso di apporre questa targa affinché chiunque passi sul Lungomare possa ricordare un uomo che ha dato tanto alla città e che continuerà ad essere un esempio anche per le generazioni future”. Così il sindaco.
Una targa al Grand Hotel Vesuvio ricorda il patron Sergio Maione
Data pubblicazione: 21-10-2025
Notizie
- Alimentazione / Enogastr/Agroalim/ Fiere /prodotti
- Attualità
- cinema - festival - corti
- Cultura - Arte - Letteratura - Scienze
- cronaca
- Danza/ moderna/classica
- Eventi/Manif./Fiere
- Letture consigliate
- Motori
- musica - radio - tv - web - youtube
- musica classica/lirica/
- Politica, Lavoro, Sindacati
- Spettacoli
- Sport/Gioco
- Teatri
- Trasporti/
- Turismo/Alberghi/ Assoc.Categ./Fiere Settore
- Viabilità
Privacy Policy | Cookie Policy
LO STRILLO.IT - quotidiano on line autorizzato dal Tribunale di Napoli da
febbraio 2015 (n.iscrizione 4721 del 13.02.96 la stessa de LO STRILLO periodico cartaceo) - Registro Operatori Comunicazione n. 29140 del 22.05.2017 - (reiscrizione)
Via Toledo, 210 - 80132 Napoli (Na) Tel. 081 413705 tel.e fax: 081 412396 redazione@lostrillo.it
Credits: CMS progettato e realizzato da Stefano Ulisse -
Usiamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi pensiamo che tu sia interessato. Leggi altro.
Numero visite: 99.829.492











